IDEACASA

La Maremma Grossetana

Home > La Maremma grossetana

La Maremma grossetana

La Maremma si estende per circa 5.000 km, a nord comprende una piccola parte di Pisa, la provincia di Livorno, Piomino,  Massa Marittima, Bolgheri , la parte centrale è chiamata Maremma grossetana, e la zona più a sud è la Maremma laziale. Ma per molti la Maremma conosciuta è quella centrale della provincia di Grosseto. E’ una magica terra che si estende dal golfo di Follonica fino al promontorio dell'Argentario e comprende sia l'entroterra, che raggiunge le pendici del monte Amiata, sia le bellissime spiagge della sua costa che riescono a soddisfare le aspettative di chiunque.
Infatti la parte alta della Maremma grossetana ha spiagge dorate di sabbia fine e acqua cristallina, vi si può trovare sia stabilimenti balneari organizzati che incontaminate calette raggiungibili con lunghe camminate o con la barca. La parte più a sud comprende  il parco naturale dell’Uccellina dove si trova la foce del fiume Ombrone, Talamone, la lunga spiaggia della Giannella per finire al promontorio dell’Argentario con caratteristici porti turistici e bellissime scogliere.
Non solo terra di mare ma anche sterra di storia, di Etruschi e di Romani. Molto importanti i siti di Baratti, Populonia, Vetulonia e Roselle.
Terra di paludi bonificate dai Medici e dai Lorena, bonifica terminata dopo la seconda guerra mondiale.
Maremma vuol dire anche terme, le terme del Calidario a Venturina, Terme di Petriolo nell’interno così come le importantissime terme di Satunia con le sue cascate e il lussuoso complesso termale dell’hotel.
I paesi della Maremma sono affascinanti, storici, panoramici. Circondati dal verde, dalla natura, consentono di vivere una vita tranquilla dai ritmi lenti, gustare piatti tipici toscani dall’acqua cotta, alle tagliatelle al sugo di cinghiale o di lepre, la Panzanella, il Cacciucco.
La Maremma grossetana non è luogo di vita mondana e serate movimentate fatta eccezione per i mesi centrali estivi nei quali i paesi della costa di affollano di turisti che creano atmosfere più movimentate. La Maremma è terra di tramonti, di aperitivi su terrazze che si affacciano sul mare, di regate lungo la costa Toscana, di passeggiate a cavallo, di giri in bici all’interno di sentieri selvaggi. La maremma è terra di buon vino, del cibo naturale e buono, di cene di pesce di fresco, di immersioni all’isola delle Formiche al Giglio, all’Elba o all’Argentario. E’ una terra selvaggia dedicata a chi ama la natura e sa assaporare le tinte forti, con calma.

Le spiaggie della Maremma Grossetana 

La Maremma è un territorio ricco di spiaggie con sabbia fine intervallata da scogli. Il tratto di costa che coprende da Marina di  Alberese a Rocchette a Castiglione della Specaia è caratterizzato da ampie spiaggie che davanti ai centri abitati hanno grandi stabilimenti balneari attrezzati mentre nei tratti di costa libera da abitazioni la costa si presenta selvaggia con una natura incontaminata. Da Rocchette a Punta Ala si hanno anche pareti rocciose con acqua cristallina, questo tratto di costa è molto frequentato dalle imbarcazioni che sono ormeggiate nei tre porti turistici principali di questa zona ossia Marina di Grosseto, Castiglione della Pescaia e quelli più importanti di  Punta Ala e Scarlino. 
Partendo da Marina di Alberese ed andando a nord le spiaggie sono così caratterizzate:
Marina di Alberese: spiaggia incontaminata inserita nel Parco naturale della Maremma
Principina a mare: piccolo centro balneare con abitazioni immerse nella pineta, zona molto tranquilla, spiaggie ampie e sabbiose. 
Marina di Grosseto: Centro balneare con porto turistico, molto adatto ai bambini. Stabilimenti balneari grandi e attrezzati per lo sport, spesso dotati di piscine. Abitazioni immerse nella pineta
Fiumara: spiaggia libera vicino al canale, molto grande, per accedervi è necessario attraversare la pineta a piedi.
Castiglione della Pescaia: spiaggie libere intervallate da stabilimenti balneari . Piccolo porto turistico. Il Paese è uno dei più belli e caratteristici della costa, affollatissimo in estate. Il mare è molto bello e cristallino. Adatto a famiglie e ragazzi giovani. 
Roccamare: spiaggia privata antistante le ville della famosa pineta privata di Roccamare. Spiaggia chiara e acqa cristallina. Vi si accede tramite un sentiero prima delle ville o attraversando uno stradello in pineta dalla strade delle Rocchette.
Rocchette Piccola spiaggia con scogli e sabbia fine e stabilimenti balneari, acqua trasparente. Per poterci andare è necessario raggiungere il parcheggio alla fine della strada la mattina presto altrimenti è difficile trovare parcheggio e posto sulla spiaggia.
 
Più a sud  
Castiglione della Pescaia spiaggia a sud
***
Spiaggia di Roccamare Castiglione della Pescaia
***
Rocchette Castiglione della Pescaia
***
Cala Violina tra Castiglione e Punta Ala
***
Cala Civetta Punta Ala
***
Cala Martina tra Punta Ala e Follonica
***
Torre Mozza Follonica
***
Marina di Grosseto
***
Principina a mare 
***
Marina di Alberese
***